Visualizzazioni totali

venerdì 28 maggio 2021

#Tutorial: Come Cambiare i capelli a Barbie. Rerooting per principianti

Prima di tutto voglio fare i complimenti a tutti gli artisti che creano OOAK o trapiantano i capelli alla doll su commissione, perché dietro ad ogni bambola ci sono ore di lavoro, passione e pazienza.

Sono stata indecisa fino all'ultimo, su come parlarvi del reroot con ciocche di capelli sintetici, perchè essendo io stessa una principiante, non penso di avere le competenze per farvi un vero e proprio tutorial, inoltre sul web esistono tantissimi video-tutorial, dove io stessa ho attinto. (Purtroppo la maggior parte sono in inglese). 
Allo stesso tempo però in tutte le mie ricerche, non ho trovato una guida che desse delle spiegazioni complete. Perciò eccomi qui, a parlare di reroot partendo dalla mia esperienza di principiante, concentrandomi sui passaggi fondamentali e con dei piccoli suggerimenti.

Innanzi tutto "reroot" è un termine tecnico che si usa per la tecnica di trapianto di capelli sulle bambole, sia con fibra naturale che sintetica (potete guardare il mio tutorial sul reroot con lana ). 
Può essere utilizzato sia per creare nuove doll, che per restaurare vecchie bambole, riportandole al loro antico splendore.

Io l'ho utilizzato per creare il mio personaggio storico preferito, Sissi. 
Prima di tutto ho cercato su internet sue immagini, decidendo quali caratteristiche dovesse avere la Barbie che avrei utilizzato: pelle chiara, bocca che non sorridesse (è una caratteristica di Sissi), occhi castani. La mia scelta è ricaduta su Barbie Trendy 2017 Rossa.


Materiale:
Capelli Sintetici
Essendo una principiante in quest'arte, mi sono informata su tantissimi blog, siti, forum che trattano di reroot e tutti consigliano di comprare i capelli su questi siti: mylittlecustoms.co.uk oppure dollyhair.com. Però avendo dei dubbi su quante matasse avessi bisogno, sul colore che effettivamente sarebbe arrivato, e cosa più importante "avrei portato a termine il lavoro?", ho deciso di ripiegare su delle extension che si trovano nei negozi cinesi.


Questa è la marca che ho preso io, di larghezza è 11,2 cm e sono delle "matasse" cucite una sopra l'altra perciò la larghezza effettiva è 44,8 cm. Ne ho dovute comprare 2, e il costo è stato di 4,50€ l'una. Il colore che ho utilizzato è castano ramato. La qualità è buona, non sono i capelli sintetici che solitamente si trovano nelle parrucche di carnevale. I capelli una volta pettinati rimangono molto morbidi.

Ago a cruna larga
Si deve stare attenti ad usare un ago sottile, lungo e a cruna larga (il foro dove va inserito il filo) in modo che passi la ciocca di capelli. Si trovano nelle mercerie.

Uncinetto
Deve essere massimo di 2 mm, e serve per fare meglio il nodo nella ciocca.

Ago e filo
Nel caso si formassero dei tagli sulla testa basta ricucirla con ago e filo dello stesso colore dei capelli. Se invece capita in dei punti visibili consiglio di cucire molto attentamente e cercando di camuffare al meglio la cucitura.

Colla vinilica e pennello
Vi servirà per fermare meglio le varie ciocche all'interno della testa.

Acqua calda/bollente
Serve per aiutare a togliere la colla all'interno della testa delle bambole, ma anche per fissare l'acconciatura quando si è finito il reroot.

Forbici per tagliare i capelli.

Tenaglie per aiutarvi a tirare l'ago con la ciocca di capelli.

Pinzette per rimuovere i capelli dall'interno della testa quando togliete i capelli "vecchi" da sostituire.

PROCEDIMENTO
Prima di iniziare dovete rimuovere la testa e le ciocche che ci sono già.
La tecnica che ho utilizzato io è la stessa che vi ho mostrato sul reroot con lana.
Ho preparato le ciocche con un nodo all'estremità. 
Per la dimensione delle singole ciocche mi sono aiutata con la divisione delle cuciture che c'era nell'extension.



Poi con l'aiuto di un po' d'acqua per bagnare le ciocche è renderle più uniformi, le ho inserite nell'ago e inserite nella testa. 
Ho iniziato dal viso della bambola per poi fare differenti file.


Per assicurare i nodi all'interno ho inserito della colla vinilica.


Una volta finito di asciugare si passa all'acconciatura e taglio dei capelli.
Visto che Sissi aveva i capelli molto lunghi e nell'800 si legavano i capelli, ho evitato quest'ultimo passaggio ed ecco il risultato finale!

Come Cambiare i capelli a Barbie. Rerooting per principianti

Per darle un corpo articolato ho utilizzato quello che si trova con Bambola Fashion and Glamour. Lo skin si adatta perfettamente.
Il vestito è quello che vi ho mostrato in questa review.

CONSIGLI
  • Ci vuole molto tempo e pazienza, perciò prima d'iniziare assicuratevi di avere tempo ma soprattutto uno spazio dove lasciare il lavoro senza che nessuno lo tocchi.

  • Io ho utilizzato una Barbie basic perciò non ho avuto problemi a rimuovere la testa, se invece utilizzato una barbie fashionistas o simili (cioè che hanno il "gancio" snodato nel collo) vi consiglio di seguire i miei tutorial per evitare di danneggiare il perno.



  • Nel caso mentre inserite le ciocche la vostra testa si squarcia, basta ricucire la parte con ago e filo della stessa tonalità dei capelli che utilizzate.
  • Seguite i buchi che ci sono già nella testa per inserire le ciocche.
  • Ogni volta che interrompete il lavoro inserite della colla vinilica all'interno della testa per fissare le varie ciocche.
  • I primi tempi tempi consiglio di utilizzare extension o capelli per parrucche per bambole, perchè riuscite a capire meglio quando deve essere grande una singola ciocca.

Se avete altri consigli scriveteli nei commenti!!

5 commenti:

  1. O utilizzato questo magnifico metodo graziee baci bacii

    RispondiElimina
  2. le ciocche piu o meno quanto sono lunghe?

    RispondiElimina
  3. Ciao, come fare per una Barbie anni 90 dove se stacchi la testa è rotta per sempre? Grazie

    RispondiElimina