Visualizzazioni totali

lunedì 4 aprile 2016

Recensione: Rivista cartamodelli Simplicity

Rivista Simplicity 5785, 1955,4702

Chi non ha mai desiderato creare dei vestiti personalizzati per le proprie fashion doll?

Simplicity è una rivista che crea cartamodelli di vestiti per adulti e bambini, dove viene spiegato passo per passo le tecniche e le varie fasi per cucire il proprio outfit.
Esiste anche una serie Simplicity incentrata su vestiti per fashion doll.
Io ho comprato tre differenti numeri: Simplicity 5785, Simplicity 1955 e Simplicity 4702.

La "rivista" è formata da una busta esterna dove vengono mostrati i vari modelli che troverete all'interno. 

 Nella parte dietro troverete le lettere corrispondenti agli outfit più le stoffe con la metratura e la merceria da utilizzare, in Inglese e una seconda lingua Francese o Spagnolo dipende dal numero.


All'interno trovate i fogli con le istruzioni su quali e quanti sono i pezzi per i singoli vestiti, le istruzioni su come sistemare i cartamodelli sulla stoffa, e come assemblare i vestiti, il tutto aiutato dalle illustrazioni. Le istruzioni sono in Inglese e a seconda del numero della rivista una seconda lingua.

Infine trovate i cartamodelli in un unico foglio.
Il costo varia tra i 10 e i 15€.


Sinceramente sono rimasta delusa dalla confezione in quanto mi aspettavo un giornale dove ogni modello veniva presentato con le sue istruzioni i materiali e i cartamodelli, invece proponendoli in questo modo bisogna ricercare i materiali da una parte, risalire ai vari pezzi dell'outfit ed infine cercare le istruzioni. Molto confusionario, secondo me, soprattutto tenendo conto che si deve tradurre il tutto.
Altra cosa negativa è il foglio con tutti i cartamodelli: prima di tutto è fatto di un materiale molto leggero e si deve fare molta attenzione; secondo essendo il foglio molto grande si deve avere una superficie abbastanza grande per poter ricalcare i singoli pezzi (sconsiglio di tagliarli direttamente dal foglio in dotazione visto il materiale leggero che potrebbe danneggiarsi per cui dopo non avreste più il cartamodello; inoltre per alcuni pezzi di outfit vi sono ulteriori spiegazioni sotto il cartamodello); terzo dovrebbero inserire i livelli di difficoltà perchè delle bambine difficilmente riuscirebbero a completare i vari outfit, ma anche delle mamme alle prime armi avranno difficoltà per capire i segni, le abbreviazioni contenenti nei cartamodelli. Nelle riviste con outfit per persone reali ci sono delle piccole lezioni su come cucire e le leggende per interpretare i simboli e abbreviazioni.

In conclusione, per me dovrebbero inserire dei piccoli manuali per i principianti, e proporre più lingue per facilitare l'interpretazione. Poi in una stessa rivista potrebbero proporre outfit con differente livello di difficoltà in modo da poter migliorare in modo graduale.

Voi li avete comprati??

Io al momento sono alle prese con la traduzione delle istruzioni e spero di potervele proporre a breve.

2 commenti:

  1. Non riesco a capire la corrispondenza delle taglie. Non si trova da nessuna parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Principalmente le taglie sono per Barbie o cloni molto simili. Purtroppo a seconda della data di pubblicazione cambiano le misure di Barbie, quelle anni '80-'90 hanno un petto più ampio e la vita sottile mentre quelle degli anni 2000 sono più uniformi. Spero di aver risposto, nel caso non esiti a riscrivermi.

      Elimina