Visualizzazioni totali

sabato 2 maggio 2020

#CurvyGirlsDolls: Progetto bellissimo, ma stanno facendo il passo più lungo della gamba!

Tutto è iniziato nel 2019 quando per caso ho scoperto una pagina su facebook, pensavo fosse l'ennesimo blog di bambole ed invece proponevano la vendita di una novità.
Hanno provato a proporre il progetto su Kickstarter, con diversi pacchetti di acquisto, si poteva contribuire al progetto. Purtroppo non è andato a buon fine (come invece è successo per Lammily).



Naturalmente le ideatrici non si sono arrese ed ora cercano fondi su Patreon e Go Fund Me. E sono felicissima di questo, infatti ogni tanto faccio qualche donazione perchè credo in questo progetto.



Stanno per lanciare un prototipo (100 esemplari), e spero di riuscire ad acquistarne uno!

Ora arriva la spiegazione del titolo: "Progetto bellissimo, ma stanno facendo il passo più lungo della gamba!"

Perchè dico questo?


La scorsa estate cercavano di raggiungere "vendendo" dei pacchi $250,000, ne hanno racimolati solo $40,640. Non sono un'esperta, ma significa forse che il budget iniziale è troppo alto?

Cosa volevano produrre con $250,000?

4 BAMBOLE DIFFERENTI perciò 4 colori di skintone, 4 diversi visi, corpo super snodato come per le MTM, in 3 versioni differenti. Naturalmente modelli di vestiti e colore di capelli a seconda della bambola.




Se si analizza un progetto molto simile (Lammily) che è partito da Kickstarter, ha raccolto oltre $500,000; cinque volte oltre l'obiettivo che si era prefissato per produrre una sola bambola.



Ma anche semplicemente Barbie fu prodotto un solo tipo di bambola nel 1959, poi l'anno seguente Ken e man mano che diventava famosa, la famiglia si allargava e creavano mold differenti.

Perciò forse produrre 4 bambole con skin e mold differenti è un ostacolo per questo progetto. Altri progetti simili come Fresh doll e Prettie Girls hanno prodotto bambole differenti ma con lo stesso viso.

Adesso passiamo al corpo snodato.

Il progetto prevede inizialmente un solo tipo di corpo snodato, per poi andare a produrne differenti (molto probabilmente come sta facendo Barbie in questi ultimi anni)

Il prototipo che stanno producendo avrà 5 punti d'articolazione (collo, spalle e gambe), perciò non sarà un MTM.



Potevano già proporre questo body inizialmente, per poi andare a produrre un nuovo corpo successivamente? Il costo iniziale sarebbe stato sicuramente inferiore e di conseguenza il budget necessario.

Ma ora arriva la notizia shock, che mi ha portato a scrivere questo post.


Vogliono proporre delle mani intercambiabili. 
Cioè non avete prodotto ancora nessuna bambola, stiamo aspettando di poter accedere al preordine da inizio Aprile (le bambole ancora non sono state prodotte e ipoteticamente arriveranno a fine 2020 inizi 2021) e state progettando un corpo con mani intercambiabili?

I corpi che conosco simili a questo tipo sono Integrity Toys e Pichen che hanno un costo sopra gli 80€ e sono da collezione.



Anche Mattel aveva proposto MH e EAH con mani che si staccavano per poter indossare le maniche dei vestiti, ed infatti in Italia il costo per una sola doll di queste serie è intorno ai 30€.
Inoltre mi sembra un azzardo produrre diversi tipi di mano in un gioco destinato ai bambini, con il rischio che le rompano e/o le perdano.

Io ho sempre perso tutte le scarpe della doll, possono immaginare come sarà difficile tenere delle mani da parte!

Volete far decollare questo progetto? 

Forse il primo obiettivo dovrebbe essere quello di produrre una doll, massimo due come fece Mattel : una caucasica e una afro/ mulatta, con un solo mold. Un corpo con 5 articolazioni (che fino adesso ha funzionato, e tra l'altro la stessa linea Fashionistas e I can Be di Barbie utilizza questo body). E un outfit.

Poi successivamente proporre dei fashion pack, io proporrei dei blister tipo Dress your doll, per creare degli outfit fai-da-te.

In conclusione andare per step più abbordabili, perchè di questo passo sarà molto difficile far venire alla luce questa bambola!

Anche nel preordine vengono proposte le 4 bambole, e secondo me questo incide sul costo del prototipo (su cui il guadagno sarà minore), ma soprattutto sui tempi di consegna perchè produrranno 4 bambole con una sola stampante 3D.



Io non so quale scegliere, visto che posso acquistarne solo una.
Voi quale vorreste vedere in questo blog?  Siete d'accordo con il mio ragionamento? 

6 commenti:

  1. Penso anche io che forse hanno puntato troppo in alto ma ognuno fa le sue scelte... io spero che il progetto vada a buon fine.
    Fra le mie bambole ce ne sono alcune con le mani intercambiabili e ho uno scatolino apposito per tenerle e non perderle :p

    Fra i modelli nell'immagine le mie preferite sono Aliah e Keiko.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anche io che vada a buon fine, ho voluto fare solo una riflessione.
      Per quanto riguarda le mani, visto che è un oggetto pensato per bambini la linea base dovrebbe essere essenziale e facilmente giocabile. Anche io ho scatole e sacchetti differenziati per tenere tutti gli oggetti piccoli, ma sono un'adulta. Le mie nipotine che si stanno appassionando a Barbie e le scarpe, ogni tanto me ne perdono una, senza volerlo, però capita.

      Elimina
  2. Ci sono novità per questo progetto? Vedremo mai queste bambole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A causa covid la realizzazione del progetto è stata rallentata. Però se ti iscrivi a patron a 5$ al mese, oltre a finanziarlo sarai sempre informato/a su tutte le novità.
      Continau a seguirmi. Spero anch'io di avere presto una di queste bambole!

      Elimina
  3. Ho letto le tue riflessioni e devo darti ragione, stanno progettando troppe cose contemporaneamente. Però proponendo 4 differenti bambole possono raggiungere una clientela più ampia, ma dovrebbero comunque partire da una curvy base con vestito e scarpe, per limitare le spese.
    Spero ci darai presto notizie, sono curiosa di vedere queste bambole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento.
      Si hanno una clientela più ampia però si deve calcolare quanto costa fare una bambola e a quanto la si può vendere perchè devi almeno rientrare nelle spese, poi anche tutte le variazioni di viso, colore della plastica e capelli hanno un ulteriore costo. Però se inizialmente proponessero dei corpi statici come le fashionistas sarebbe meglio. Poi una volta che si ha un mercato si possono espandere con nuovi corpi.
      Novità ci sono però non posso divulgarle perchè sono solo per i sostenitori patron. ;)

      Elimina