Visualizzazioni totali

sabato 13 agosto 2016

Recensione: Mostra Barbie The Icon Bologna

Barbie The Icon Bologna


Come precedentemente trattato nel post (http://magicacreativita.blogspot.it/2016/07/mostre-di-barbie.html )vi sono differenti mostre in contemporanea su Barbie.
Sono andata a visitare la mostra di Bologna, con la mia fidata fotografa Tia (le immagini saranno migliori della precedente mostra).
La città ha accolto molto bene la mostra e lungo la via che porta al museo molti negozianti nelle vetrine espongono Barbie di differenti annate.


La mostra si suddivide su due piani.
La visita inizia al primo piano, con la bacheca di Barbie in Evoluzione, dal 1959 fino ai nuovi modelli Petite, Tall e Curvy, si passa poi alle sale dove, con una linea del tempo, si ripercorrono gli eventi della moda che hanno influenzato le Barbie di quegli anni.
Nella seconda parte del piano viene messa in mostra Barbie vestita dai grandi stilisti, dove viene inaugurata la nuova sessione "Moda e Vintage Silkstone Barbie Dolls", in cui si possono ammirare le Barbie che si rifanno allo stile e alle tendenze delle prime apparizioni.
Vi è una sala dove è possibile vedere il video  https://www.youtube.com/watch?v=2Mk8mRY8olU&index=1&list=WL )
Scendendo le scale al piano terra si continua la mostra con "Barbie dolls of the world", "Barbie Family and Accessories", ed infine "Barbie Careers".
L'ultima sezione "Regina, Diva e Celebrity, Barbie Icona Globale" racconta come Barbie si sia identificata con attrici, cantanti, personaggi cinematografici.
La visita si può approfondire con un'audioguida gratuita, ma anche seguendo i tabelloni che introducono ogni sala.
Personalmente ho preferito la disposizione di questa mostra a quella di Milano, dove le varie sezioni e bacheche erano disposte in maniera meno chiara.

Il percorso della mostra si conclude con il bookshop dove pensavo di trovare più scelta di Barbie da collezione, e anche dei gadget esclusivi della rassegna. Comunque sono risuscita a comprare il libro "Barbie The Icon" della 24 ORE Culture S.r.l. del 2016.
(http://magicacreativita.blogspot.it/2016/08/recensione-libro-barbie-icon.html)

Qui potete avere un'anteprima della mostra


Nessun commento:

Posta un commento