Visualizzazioni totali

domenica 12 maggio 2024

#offtopic : Suggerimenti per la fotografia #photophytips

Ormai siamo nel mondo dei social media, dove la fotografia è un elemento fondamentale.

Cerco sempre di migliorare le fotografie e la qualità dei miei video, così ho deciso di creare dei post, nei quali partendo dalla mia esperienza, andrò a formare una piccola guida alla fotografia per fashion doll.

Chiunque può imparare a scattare foto migliori, indipendentemente dalla fotocamera che si utilizza.

FOTOCAMERA

Non importa avere la fotocamera super accessoriata, per una buona foto. L'importante e sapere con quanta poca luce puoi scattare una foto nitida o quanto puoi zoomare per avere un primo piano nitido.

Uno dei motivi più comuni per cui l'immagine è sfocata è la luce troppo scarsa. Perchè a seconda della luce il tempo che impiega la fotocamera a scattare cambia. Naturalmente con uno smartphone di ultima generazione quest'impedimento viene superato. Però io mi trovo meglio con una fotocamera, perciò quando voglio scattare delle foto alle mie bambole (soprattutto per il blog) e ho scarsa luce, utilizzo un treppiede e l'autoscatto in modo tale da toccare il meno possibile la macchina e darle il tempo di catturare una foto nitida.

Un altro inconveniente che purtroppo mi capita spesso, soprattutto quando devo fotografare le miniature che creo è lo zoom. La mia Canon ha un sensore che non mi permette di scattare quando sono troppo vicino ed utilizzo la modalità automatica, perciò "forzo" lo scatto con la modalità manuale. Il risultato sono dei primi piani alle volte moooolto sfocati. Perciò evitiamo di scattare foto troppo vicine. E' meglio avere una foto nitida scattata un po' più indietro. Si può sempre ritagliare in seguito. (Il mio prossimo acquisto sarà un'obiettivo macro per catturare al meglio il minimondo delle fashion doll).

SCATTARE ALL'APERTO

Primo consiglio: quando si scatta all'aperto si deve sempre guardare da dove proviene la luce. La luce più brillante, ovvero il sole, dovrebbe essere dietro di te. Se scatti verso il sole, o verso una luce intensa, le tue bambole saranno scure, poco più che ombre sullo sfondo luminoso.

Secondo consiglio: fai sembrare che le tue bambole stiano interagendo con il loro ambiente, con quello che dovrebbero fare. Non farle stare semplicemente in posa a guardare dritto verso la fotocamera.

Terzo consiglio: scatta le foto all'altezza degli occhi della bambola e non dall'alto. Le tue bambole saranno in armonia con l'ambiente che le circonda.

Quarto consiglio: stai attento ad arredamenti sullo sfondo che mostrino il "dislivello" di scala.

Quinto consiglio: attento alla tua ombra!

SCATTARE ALL'INTERNO

Quando si fotografano le bambole all'interno, l'illuminazione è molto importante. 

Anche qui si deve prestare attenzione alla provenienza della luce. Se per esempio mettiamo la nostra bambola davanti a una finestra (fonte di luce), otterremo una figura scura stagliata su uno sfondo spento. Un modo per superare questa situazione è utilizzare il flash per evidenziare il soggetto.

Ma come si fa a scattare una foto ben illuminata della bambola all'interno? 

Utilizzando una finestra e un treppiedi: posizioniamo il nostro set davanti ad una finestra e noi nel mezzo in modo tale che la luce provenga da davanti. Utilizzando un treppiedi permetto alla macchina con autoscatto di catturare l'immagine con tutto il tempo che ha bisogno.

Naturalmente la stessa tecnica si può utilizzare con la luce artificiale. L'importante è non creare riflessi di luce, in modo tale che le bambole siano il più naturali possibili.

PETTINATE LE VOSTRE BAMBOLE

Spesso si vedono foto con bambole spettinate. Per fare una buona foto è avere una fashion doll ben pettinata, bastano capelli lisci e ordinati. Oppure se siete vi piace creare delle pettinature ben venga. Ma le vostre modelle devono essere bellissime ed in ordine.

SET FOTOGRAFICO

Se non avete spazio per un mega set fotografico fisso, potete crearne uno pieghevole e intercambiabile. 

Prendete uno scatolone più alto delle vostre fashion doll. Apritelo e tagliatelo a metà in modo d'avere due lati e una base. I due lati saranno il muro e avrete una base. Assicuratevi che si possa richiudere in modo da non occupare spazio quando non vi serve. Avete il vostro set portatile. 

Sul cartone ogni volta si può attaccare con scotch o inserire con graffette diverse carte colorate, a seconda dello sfondo che volete. Per avere una base più solida utilizzate un ulteriore cartone in modo da tenere le pareti salde.

Nessun commento:

Posta un commento