Visualizzazioni totali

giovedì 28 settembre 2023

#offtopic: Come vendere la propria collezione di Barbie!

 Vendo Barbie!!

Purtroppo non ho più spazio e ho deciso di vendere un po' della mia collezione di dolls. (Ho aperto un negozio su ebay, per chi volesse acquistare qualcosa e finanziare il mio canale.)

Di conseguenza mi è venuta la domanda: a quanto vendere?

Ovviamente non vendo le rarità e perciò non posso mettere prezzi assurdi, ma acquistando io stessa alle volte bambole usate mi è sorto il dubbio: quanto può valere una bambola?

Così partendo da questo ho deciso di fare una ricerca e parlarvene.

BARBIE DA COLLEZIONE

Barbie nata come un giocattolo nel 1959, oggi è ricercata anche dai collezionisti, soprattutto Barbie Vintage ben conservate con confezioni, abiti e accessori originali.

Particolarmente apprezzati dai collezionisti sono le bambole prodotte tra il 1959 a fine anni '60. Il valore di una di queste in ottime condizioni, oggi si aggira intorno ai 25000$.

La primissima Barbie, chiamata " Barbie Teenage Fashion Model", è stata venduta all'asta per 27450$.

Nel 1959 si poteva comprare una Barbie per 3$ e i rapporti di vendita dicono che sono state venute tra le 300000 e le 350000 bambole, il che non le rende molto rare, ma trovarne una in ottime condizioni con la sua scatola originale....E' raro! Da qui il prezzo sopra i 25000$.

CONDIZIONI

Uno dei primi fattori da considerare quando si decide di determinare il valore di una bambola è la sua CONDIZIONE.

La bambola sarà preziosa se è nella sua scatola originale e viene fornita con tutti i suoi accessori originali.

Se invece l'oggetto è privo di parti, o ha subito danni come il taglio dei capelli, vernice scheggiata o qualsiasi altra cosa che ne compromette l'aspetto originale, il suo valore diminuirà notevolmente.

RARITA'

Il secondo fattore da prendere in considerazione è il livello di RARITA'. Anche se una bambola è in perfette condizioni, se l'offerta supera la sua domanda di mercato, ha poco valore.

A parte i rari modelli da collezione, l'età della Barbie è il fattore che determina probabilmente la sua rarità: più è vecchia, più rara (in teoria) sarà.

COME IDENTIFICARE UNA BARBIE?

Il passaggio successivo è determinare l'anno e il modello della bambola. Uno dei fattori più critici è imparare a comprender ei segni di Mattel e altri dettagli che possono aiutare l'identificazione.

Di solito, le barbie vintage hanno i buchi nella pianta del piede.

Se la Barbie ha il timbro "MADE IN JAPAN" o "JAPAN" significa che è stata realizzata tra il 1959 e il 1972, perchè quei modelli sono stati fabbricati lì. Tutti i modelli successivi, sono stati realizzati in Messico, Hong Kong o Taiwan.

Le prime Barbie avevano le dita divise, mentre dopo il 1968 le dita non erano più separata. Le mani possono variare da bambola a bambola, quindi osservare attentamente come state realizzate e con quale materiale.

COLORE DEI CAPELLI E ACCONCIATURA

L'acconciatura e il colore dei capelli possono aumentare o diminuire il prezzo della bambola.

E' importante riuscire a riconoscere e confrontare il pigmento dei capelli: è bionda, platino, magia dei colori o qualsiasi altra variazione?

E' importante anche vedere se ha l'acconciatura originale, soprattutto se ha la frangia laterale o le trecce. Molti collezionisti risistemano i capelli di Barbi se diventano crespi, perdono lucentezza o semplicemente perchè vogliono dare alle loro modelle un altro aspetto.

BARBIE EDIZIONE LIMITATA

Come con tutti i tipi di oggetti da collezione: più è raro, meglio è.

Lo stesso vale per le Barbie. Nel corso degli anni, ci sono state un paio di bambole vendute in un numero limitato. Le edizioni limitate sono spesso realizzate per evidenziare una celebrazione speciale o un anniversario.

Non essendo dei professionisti si può incappare in una super valutazione della bambola, perciò se si ha una "rarità" si può chiedere a degli esperti, oppure ci sono dei gruppi su facebook dove si viene aiutati nell'identificazione e valutazione.

Un'altra opzione è confrontare a che prezzo sono stati venduti lo stesso modello. Esistono in commercio le guide ai prezzi, ossia delle "enciclopedie" nelle quali ci sono gli elenchi di come sono state vendute le bambole in passato. Purtroppo sono in inglese e datati.

CONCLUSIONI

Per una corretta identificazione e valutazione ecco alcuni consigli:

  • scatta foto belle e dettagliate del corpo di Barbie, in particolare del viso, delle mani e della parte inferiore del piede
  • dai un'occhiata ai capelli e scatta una foto
  • molto importanti sono anche le foto della confezione degli abiti ed eventuali accessori. Se la scatola è ancora sigillata, scatta una foto al sigillo
  • descrivi bene la bambola. Quando e dove l'hai trovata, se è mai stata tolta dalla confezione originale. Se è stata in una casa fumatori
Dopo tutte queste informazioni non vi resta che cercare delle "rarità" nei mercatini o nelle vostre soffitte.

TERMINOLOGIA

A/O All Original. Tutto originale. 
Questa frase viene utilizzate spesso nelle aste online e in altri siti Web di bambole per descrivere una particolare bambola.

HTF Hard To Find. Difficile da trovare.
Abbreviazione comune utilizzata nelle aste online e altri siti Web di bambole.

MIB Mint In Box. 
Bambola in condizioni pari al nuovo, nella scatola originale

MIP Mint In Package.
Simile a MIB, ma viene utilizzato per indicare che tutti gli accessori sono ancora nella loro confezione originale.

MNB Mint No Box.
Bambola in ottime condizioni pari al nuovo.

NM Near Mint.
Condizione "eccellente" per descrivere le condizioni della bambola.

NRFB Never Removed From Box.
Mai rimossa dalla scatola

MINT & COMPLETE
Perfetta e completa. Vestito incontaminato e tutto gli accessori in ottime condizioni.

CUSTOMIZED DOLL
Create originariamente per un negozio specifico, catalogo o azienda.

2 commenti:

  1. Il tuo post è un radioso esempio di genialità! Perspicace, ben articolato e davvero prezioso. Grazie per aver condiviso il tuola tua prospettiva.

    RispondiElimina
  2. Il tuo post è stato un piacere leggere! Continua a condividere le tue intuizioni. Non vedo l'ora di saperne di più!

    RispondiElimina