Visualizzazioni totali

lunedì 5 luglio 2021

#offtopic: Come "autofinanziarsi" su Youtube, Blogger e Facebook

Il post che segue è una riflessione su chi, come me, è alle prime armi nel Social Web.

Ormai sono diversi anni che ho creato Magica Creatività, per condividere con voi tutorial, recensioni ed esperienze personali sul mondo delle Fashion Doll.

Naturalmente non è il mio lavoro, ma un passatempo, un modo per svagarmi. Però è anche un investimento di denaro e tempo. Perciò cerco di risparmiare dove posso.

Guadagnare con youtube

Come dice il titolo, per chi come me non è un influencer e/o non ha sponsor, è difficile produrre video o procurarsi "materiale" per creare contenuti. 

Prima di tutto si deve comprare o trovare un valido programma di video editing (la maggior parte hanno un periodo di prova ma poi si devono acquistare); poi serve un treppiede come supporto per il telefono; ed infine se avete la possibilità una macchina fotografica che faccia anche video (ormai tutte lo fanno) oppure una video camera.

Così ho deciso di partire dalla mia esperienza personale, e NON DA COLLABORAZIONI, di parlavi delle spese che ho dovuto effettuare e di come mi "autofinanzio".

Per fare video, come ho già detto, serve un cellulare, un macchina fotografica oppure una video camera.

Come "autofinanziarsi" su Youtube, Blogger e Facebook

Io inizialmente utilizzavo una semplice macchina fotografica, però non registrava video di qualità. Così per un anno ho messo da parte 5 € alla settimana e alla fine mi sono comprata una reflex (con le offerte di dicembre perchè escono per Natale i modelli nuovi).

Poi per provare ho acquistato una video camera a 33€ su amazon. Non fa video eccezionali e la batteria non dura moltissimo. Però se devo fare video e ho le mani sporche non ho paura di rovinarla. 

Poi serve un treppiede per tenere quello che utilizzate per registrare. 

Io il primo l'ho comprato a 10€ in un negozio cinese. Leggerissimo e non adatto (per via del peso) alla reflex, ma discreto per compatta e cellulare (per quest'ultimo si deve acquistare il supporto apposta).


Per riprendere i tutorial da vicino e mostrare nel dettaglio ho comprato un mini treppiedi. 


Infine la spesa "folle" è stata il treppiedi che ha il braccio che si piega a 90°.



Quando ho iniziato a fare video per il canale utilizzavo Picasa (gratuito), ma poi è stato ritirato e così ho dovuto cercare un nuovo programma.

La scelta è caduta su AVS4YOU, un programma a pagamento semplice, che con una spesa di 49€ mi dà un abbonamento ILLIMITATO. 

Perciò solo per iniziare ci vogliono almeno 100€.

Naturalmente per fare le recensioni avete bisogno di "cose" da mostrare, nel mio caso le fashion doll (che tanto acquisterei comunque).

Ora parliamo di come "autofinanziarsi", perchè è di questo che si basa il post di oggi.

In primo luogo se avete un blog come il mio, potete associarvi ad AdSense che inserisce delle pubblicità nelle vostre pagine. 

Per avere il pagamento si deve arrivare ad una soglia minima di 80€, perciò non è un grosso aiuto soprattutto i primi tempi. Però è gratuito e non si perde il credito che si è accumulato nei mesi precedenti. Io ho appena scoperto che esiste una sezione "ESPERIMENTO" dove ti crea in automatico gli annunci a seconda dei cookies di chi visita il sito.

Altro aiuto se sei uno Youtuber è monetizzare i tuoi video, ma i parametri sono cambiati e non si può accedere da subito a questo metodo. Prima si deve far crescere il canale.

Adesso passiamo ad altri modi per autofinanziarvi. Io parlerò della mia esperienza come "fashion doll blogger", un settore dove non c'è un grande mercato (al contrario di fitness, beauty, software e videogiochi), ma è la mia passione e come ho già detto non è il mio lavoro.

Ultimamente non è molto fornito, ma i primi acquisti del mio blog sono stati al ToysCenter, e con i punti della Carta Fedeltà, promozioni, riuscivo a risparmiare qualcosa.

Poi sono arrivati gli acquisti su Amazon, per avere quasi subito le novità (ma non si riesce a stare dietro a tutte le uscite e a scrivere le recensioni). Ci sono "offerte" ma non sempre sono reali (come per tutti gli sconti), un'ottima cosa è il negozio Amazon Warehouse dove trovare oggetti con scatola danneggiata o qualche difetto di confezione a prezzi inferiori.

Su Amazon purtroppo non si accumulano punti e per risparmiare si devono avere i buoni. Al che ho trovato il sito LIFEPOINTS dove attraverso dei sondaggi si guadagnano punti per poi riscuotere i premi. Se si ha pazienza e si risponde subito alla mail che arriva si possono ricevere diversi punti. In questo modo ho riscosso dei buoni amazon (non è l'unico premio ma è quello che mi interessava).

Un altro modo per avere credito su amazon è iscriversi ad Amazon Associates, io ho provato (in quanto nell'ultimo anno sono stati soprattutto online) però non ho abbastanza follower da riuscire, attraverso i miei link, a generare traffico e acquisti (se si consigliano bambole o accessori di questo "mondo" non si ha una grossa percentuale di credito).


Altro sito in cui ultimamente ho acquistato molto (soprattutto su bambole vintage o esclusive USA) è Ebay che ha un programma fedeltà chiamato Ebay Extra, dove ogni euro che spendi guadagni un punto. Ogni tanto propongono dei giorni dove raddoppi o tripichi i punti, vengono conteggiate anche le spese di spedizione. Oppure è ebay stesso che da dei coupon o codici sconti (su determinate categorie).


Adesso vi parlo della novità di quest'anno: il CashBack. Mi sono iscritta al sito Letyshop, dove attraverso un'estensione di Chrome, ogni volta che sono su uno shop online mi avverte se partecipa alla raccolta e la percentuale che "ritorna" della somma spesa. 
I siti che al momento fanno parte del programma sono Shopdisney, Aliexpress (come sempre il mondo delle bambole ha una percentuale più bassa di credito però è sempre meglio di niente), Wish, Etsy per quanto riguarda lo shopping dolloso, ma ci sono anche siti come Unieuro, Mediaworld, Mondadori e molti altri.

Purtroppo se non si ha uno sponsor che invia "materiale" gratis, l'unico modo per "risparmiare" e "autofinanziarsi" è associarvi ad un programma fedeltà, stare attentissimi alle promozioni e il cashback, perchè tanto spenderete comunque soldi vostri ma almeno potrebbe ritornavi qualcosina sotto forma di buono o credito.

Un altro consiglio è iscrivervi anche ai social come Facebook, Instagram, Pinterest e Tumblr per generare traffico sul vostro canale o blog.
Una cosa carina per le pagine Facebook è che ogni tanto regalano del credito per promuoverla, e se si è bravi con il Marketing Digitale potreste aumentare considerevolmente il vostro pubblico.
Io per la mia pagina Facebook utilizzo Facebook Business Suite che mi permette di creare post da pubblicare contemporaneamente su FB e Instagram.
Utilizzare sempre nei post gli hashtag perchè sono molto importanti per far suggerire quel contenuto a più persone interessate a quel argomento.

Spero che il post vi possa essere utile per crescere su web e capire come avere più credito da spendere.

Nessun commento:

Posta un commento