Informazioni Generali

martedì 16 febbraio 2021

#baribeguide : Barbie e i suoi corpi

Dal 1959 a oggi Barbie ha cambiato viso, sono state prodotte tante altre doll con MOLD (espressioni del viso) differenti.

Anche il suo corpo si è evoluto, grazie allo stesso obiettivo che Mattel ha sempre cercato di attuare "creare un corpo giocabile che somigli il più possibile a quello reale."

Ma come sappiamo, le critiche hanno sempre accompagnato i corpi stilizzati che Mattel proponeva, fino alla produzione da parte di Nocklay Lamm della bambola Lammily con produzioni reali (che è ordinabile solo sul sito o da rivenditori ), ma con l'arrivo dei nuovi corpi sembra che le acque si siano calmate.

In questo post voglio mostrarvi i vari tipi di corpi utilizzati negli anni. Le immagini che vi presenterò sono prese dal sito Refugio Rosa.

1959-1965 VINTAGE

Il primo corpo di Barbie ha le braccia tese lungo il corpo. Il torace/seno è molto ampio e ha una vita molto stretta. Il busto non si può ruotare. I fianchi sono semi naturali. Spesso si trova lo smalto sulle unghie.


1966-1990 TNT ossia TWIST N' TURN

E' il corpo che Mattel ha utilizzato di più. 

Aveva un ventre simile alle vintage, ma la possibilità di ruotare il busto grazie ad un ulteriore giuntura. Inizialmente mantiene le braccia tese per poi ruotare le braccia (Straight Arms). Infine abbiamo l'introduzione delle braccia a "L" o 90° (Bent Arms). Questi tipi di corpi sono stati utilizzati parallelamente. Come movimento le braccia e le gambe ruotavano avanti e dietro.


1991-2000 SHANI

I fianchi si addolciscono, il torace continua a essere pronunciato, ma snellito.

Le braccia sono tese, ma non posizionate frontalmente, mostrano il dorso della mano, possono ruotare anche di lato. Fu utilizzato soprattutto nel Collector di questi anni.


ARTICOLATO anni '90

Viene presentato un corpo snodato, per alcuni personaggi come ad esempio Becky, oppure per Barbie sportiva (ginnasta, sciatrice, pattinatrice).

Il corpo presentava articolazioni ai gomiti, alla vita e alle ginocchia. Poteva avere i piedi piatti o i piedi a punta.


1999-2008 BELLY BUTTON

Vi furono molti cambiamenti: la testa era più grande, il busto ha la classica struttura "a pera" con fianchi larghi e vita un po' stretta, ha le forma più simili a quelli di una donna. Il seno fu rimpicciolito e venne accentuata la pancetta e ha l'ombelico. Una variante di questo corpo e EVER FLEX con gintura in grado di muoversi. Le gambe sono di plastica flessibile.




MODEL MUSE

E' un corpo totalmente rigido, in posizione da modella (display) non si può cambiare posa (ruota comunque le braccia e le gambe). Il seno è molto piccolo; il ventre è piatto, spesso hanno smalto su piedi e mani. E' utilizzato esclusivamente per il Collector.



PIVOTAL

E' la versione snodata del MODEL MUSE: ha il bacino più stretto, inoltre gli snodi alle ginocchia, braccia, polsi e sotto il seno.



FASHIONISTAS 2009-2014

Nel 2009 presentava snodi sotto il seno, gomiti, polsi e ginocchia. Lo snodo alle ginocchia permetteva un movimento solo avanti e dietro. 

Nel 2010 lo snodo al ginocchio viene semplificato e permette anche di muovere lateralmente.

Nel 2011 non si ha più lo snodo sotto il seno, ma viene aggiunto un pulsante per poter sostituire la testa-decolté, per facilitare il cambio di testa. (FASHIONISTAS SWAPPIN STYLE) 

Come misure il corpo si presenta come le BELLY BUTTON.


2011- NOW

Viene prodotto un corpo Fashionistas non più snodato ma con le braccia che ruotano avanti, dietro e di lato, le gambe avanti e dietro e leggermente di lato.

Hanno lo stesso busto delle BELLY BUTTON ma le gambe e le braccia sono di plastica rigida. I piedi possono essere a punta o piatti (rimangono comunque piccoli).

2016- NOW 

Nuovi corpi per Barbie: Curvy, Tall e Petite.

2015 MADE TO MOVE

Corpo totalmente snodato. E' stato creato per tutti i nuovi tipi di corpi di Barbie.


BODY COLLECTOR 2015-NOW

Anche i corpi "vintage" per la linea Silkstone si sono "evoluti" ed hanno un corpo snodato.


Ormai tutte le Collector hanno differenti articolazioni che cambiano da bambola a bambola. Ultimamente sono utilizzati tantissimo i Made to Move.


Vi può interessare una serie di "guide" su parti tecniche di Barbie?

Nessun commento:

Posta un commento